Storie di bellezza

La lingua italiana è nata a Travale

LA LINGUA INTALIANA É NATA A TRAVALE

 

A circa sei chilometri da Montieri, in provincia di Grosseto, c’è un piccolo borgo di epoca medievale. Fino al ‘300 è appartenuto alla famiglia Pannocchieschi, poi alla Repubblica di Siena per poi entrare a far parte delle terre del Granducato di Toscana intorno al ‘500. E’ il Borgo di Travale, piccolo gioiello incastonato nelle colline metallifere che guardano verso la Maremma. Questo borgo tranquillo e isolato è a tutti gli effetti la madre patria della lingua italiana.

Continua a leggere

Buriano, il ponte della Gioconda

BURIANO, IL PONTE DELLA GIOCONDA

 

Tutti conoscono La Gioconda, ma non tutti conoscono il Ponte a Buriano, possente struttura a sette archi di epoca romanica che spezzano l’Arno nel punto in cui «torce il muso» ad Arezzo (distante pochi km) dirigendosi non più verso Roma ma a Ovest, per sfociare nel Tirreno dopo essersi lasciato dietro Firenze, Empoli e Pisa.

Continua a leggere

Il tesoro dell’isola di Montecristo

IL TESORO DELL’ISOLA DI MONTECRISTO

 

Alla scoperta dell’isola più misteriosa e proibita dell’Arcipelago Toscano, attraversando sentieri e incontrando animali sconosciuti, scoprendo leggende misteriose che spesso corrispondono a verità. E cercando un tesoro…. che esiste davvero

Continua a leggere